ABOUT REATO DI TRUFFA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM

About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com

About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com

Blog Article



Se invece ritieni di essere stato truffato da qualcuno tramite un raggiro o un artificio, puoi richiedere la consulenza gratuita di uno degli avvocati di deQuo che potranno sostenerti nell’affrontare l’accaduto.

In tema di truffa contrattuale commessa mediante la compravendita di merci, non costituisce artificio o raggiro, ma mero inadempimento civilistico, la condotta dell’acquirente che, nel contesto di un rapporto commerciale con il fornitore protrattosi for every un apprezzabile lasso di tempo e caratterizzato da ordinativi non pagati o pagati con titoli protestati, si presenti nuovamente dal medesimo chiedendo e ottenendo di pagare l’arretrato in contanti e di acquistare altra merce a debito, senza peraltro saldare, alla scadenza, l’ulteriore importo dovuto, atteso che il comportamento di detto acquirente difetta di qualsivoglia carica decettiva, a fronte dalla piena consapevolezza, da parte del fornitore, di operare con un cliente mostratosi ripetutamente insolvente (Sez. 2, 32056/2017).

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’artwork. 640 del codice penale.

Deve escludersi la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto for each la tentata truffa del finanziere il quale approfitta della sua posizione for each evitare una sanzione. Advertisement affermarlo è la Cassazione che conferma la condanna a carico di un brigadiere della Guardia di finanza che, sottoposto a un controllo mentre era a caccia, aveva preso una sanzione di circa fifty euro for each aver “dimenticato” a casa documenti venatori, che in realtà non aveva perché non aveva mai pagato la tassa di concessione governativa né fatto l’assicurazione, spedendo poi through fax un atto, con firma falsa di un suo collega, che dichiarava di aver preso visione del tutto.

È inoltre prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo differente del codice penale. L’art 640 bis cp infatti disciplina la truffa aggravata for each il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Sia nel caso in cui tu abbia commesso una truffa, sia nel caso in cui tu ne sia vittima, è importantissimo che tu ti Discover More rivolga quanto prima advert un Avvocato penalista che ti indichi la strategia più efficace in vista del processo.

Con il termine ingiusto profitto si fa riferimento check this source all’ottenimento ingiusto di un profitto economico, oppure di un altro tipo di utilità, for each l’autore del reato.

Nell’ottica del reato di cui all’artwork. 640, l’attività fraudolenta deve generare appear risultato l’errore della vittima. L’errore, in questa prospettiva, è dunque una falsa rappresentazione di circostanze di fatto capaci di incidere sul processo di formazione della volontà, a cui il soggetto passivo è stato indotto dagli artifici e raggiri posti in essere dall’agente.

3. Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti è inferiore a lire trecento milioni per periodo di imposta, si applica la reclusione da sei mesi a owing anni».

Anche quando si è in presenza di un silenzio maliziosamente serbato su alcune circostanze da parte di chi, invece, dovrebbe renderle note può portare alla configurazione di un reato di truffa contrattuale.

Nell’ipotesi di tentata truffa ai danni della Pubblica Amministrazione, è irrilevante la circostanza che gli artifici e raggiri siano posti in essere all’interno di una fase procedimentale non conclusa, advert esempio perché ancora mancante degli atti di controllo necessari a completare lo specifico procedimento, mentre è sufficiente che l’azione, dotata dei caratteri propri dell’artificio o raggiro – ossia astrattamente capace di indurre in errore la pubblica amministrazione – sia oggettivamente idonea advert attivare l’iter procedimentale volto a conseguire il vantaggio patrimoniale indebito.

Da quanto sopra abbiamo avuto modo di riassumere, sono davvero numerose le ipotesi di reati di truffa aggravata. Non è dunque possibile elaborare un elenco esaustivo delle varie casistiche.

nel secondo caso perché gli artifici e raggiri vengono posti in essere in modo particolarmente subdolo inducendo la persona offesa a pensare di correre un pericolo o di dover this response eseguire un ordine;

ai danni dello Stato, con riflessi direttamente a carico dei consumatori, è stata quella scoperta dal Corpo nel settore dell'energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e assimilate. Yet another

Report this page